Fiori, odori, colori, emozioni: tutti ingredienti che contraddistinguono in maniera decisiva, in positivo o in negativo, la buona riuscita di un matrimonio; nel giorno più importante diventa fondamentale affidarsi a chi è professionista di questi fattori.
Oggi vogliamo proprio parlarti della figura professionale che racchiude per eccellenza tutto questo: il floral designer.
Cos’è?
Partiamo col dire che è una figura speciale, in un certo senso atipica. Un professionista del fiore che, oltre a conoscere alla perfezione il mondo floreale in ogni dettaglio, è capace di conservare e scegliere in maniera impeccabile i fiori giusti, affinché possano durare il più a lungo possibile.
Lavorare ad arte
La missione del floral designer non è un affare per tutti: per diventare un artista del fiore è necessario un lungo percorso fatto di studi, di sacrifici e di acquisizione di competenze che riescono a rendere questo professionista un lavoratore differente, un unicum del settore wedding.
La capacità di allestire composizioni meravigliose donando di fatto un tema al matrimonio, di concerto con le altre figure presenti e soprattutto rispettando le esigenze degli sposi; la padronanza della materia che permette al professionista di coniugare estetica e praticità e di riassumere il senso di una cerimonia in una composizione floreale che diventa di fatto una storia collegata al leit motiv del matrimonio: queste qualità rendono il floral designer non solo un elemento cardine della cerimonia, ma un vero e proprio valore aggiunto.
Floral designer vs fioraio
Ci sono differenze sostanziali nell’affidarsi ad un classico negozio di fiori ed un professionista come il o la floral designer. Prendiamo il nostro esempio: nello showroom Primula Fiori abbiamo uno spazio dedicato esclusivamente al wedding; una sorta di laboratorio interno al nostro atelier nel quale, insieme alla floral designer Antonella Di Genni, uno staff di professionalità divise per compiti, lavora quotidianamente per allestire il matrimonio perfetto per ogni coppia di sposi.
Nel laboratorio si svolge il processo che prevede innanzitutto l’incontro con i nostri sposi, lo scambio di idee, la percezione degli stati d’animo e delle emozioni. Proprio il primo incontro è fondamentale, perché è da lì che si dà inizio ad un procedimento artigianale che impegna tutto il nostro know-how fino al giorno del matrimonio, dove accompagniamo gli sposi dall’altare al taglio della torta, per far sì che ogni dettaglio sia unico.
Vuoi conoscere il mondo Primula Fiori per toccare con mano i vent’anni di esperienza nel mondo floral wedding? Contattaci o passa a trovarci nel nostro showroom di Altino, in Abruzzo. Conoscerai Antonella e tutto il nostro staff che si metterà sin da subito a tua totale disposizione.
Nel giorno più importante non puoi permetterti errori, parti dai fiori per il matrimonio dei tuoi sogni.