Oggi vogliamo parlarti di buone abitudini da rispettare quando di mezzo c’è un matrimonio.
Esiste un bon ton assoluto per cerimonie e feste di questo tipo?
No, in realtà no. Ma ci sono sicuramente delle “regole” di galateo che sarebbe opportuno osservare nei wedding day, ma anche nella preparazione.
Vediamo quali…
Partiamo dalla cosa più vista e chiacchierata a livello assoluto: l’abito della sposa.
Il vestito da sposa è generalmente bianco per spose giovani ed al primo matrimonio. Al contrario, in caso di spose più avanti con l’età e non al primo matrimonio, è consigliabile l’abito pastello. Meglio evitare esuberanze come paillettes, scollature eccessive e colori accesi.
Per lo sposo gli ultimi trends consigliano un abito scuro e scarpe scure allacciate; sconsigliati il papillon e le scarpe con suole di gomma, così come lo smoking (più americano) ed il tight, più adatto a matrimoni “royal”.
Attenzione ad ogni minimo dettaglio
Passando invece al discorso fiori, tenendoci in questo caso molto più sul generico, senza entrare nei particolari, con spose più minute la “moda” dell’ultimo periodo prevede una composizione non a cascata ed un bouquet più piccolo e raccolto da mantenere all’altezza del punto vita. La gardenia bianca è adatta come boutonniere, il fiore all’occhiello dello sposo, del padre della sposa, dei testimoni e dei parenti.
Addirittura, sempre in termini di galateo all’ultimo grido, non sono ben visti i chicchi di riso all’uscita dalla chiesa, ma fiori di lavanda o cuoricini di carta.
Il nodo “lista nozze” è un altro tema caldo a livello di bon ton: non è un’usanza particolarmente carina, ma è necessaria in gran parte dei casi. Si sconsiglia la lista nozze in caso di sposi non al primo matrimonio, molto avanti con l’età e notoriamente agiati economicamente.
Parlare con i fiori
Il nostro consiglio?
Passare da noi ovviamente.
Non temere il galateo: affidandoti allo staff Primula Fiori troverai la soluzione più adatta a te, al tuo carattere ed a quello del tuo partner. Saremo noi a guidarti nella scelta più giusta, tenendo bene a mente le buone abitudini ma non lasciandoci vincolare necessariamente da quelle che sono le mode del momento.
Ciò che conta davvero è regalarti una giornata perfetta, colorando i tuoi sogni e segnando per sempre la tua vita con il nostro piccolo ma importante contributo nel giorno più bello.